PSR Puglia 2014-2020 – SottoMisura 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 GAL Sud-Est Barese
Azione 1 “Imprese e Reti”
Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese”
Intervento 1.2 “Investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole”
Titolo del Progetto: Ludoteca Regno dei pargoli
Beneficiario: REGNO DEI PARGOLI SRLS
Il progetto è teso alla realizzazione di una ludoteca nel Comune di Casamassima, intesa quale spazio volto a diffondere e promuovere il gioco, il divertimento e le attività ludico-ricreative dedicate a bambini nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 12 anni.
L’obiettivo è quindi quello di fornire un servizio rivolto ai bambini e alla famiglia: uno spazio ricreativo, incentrato sul gioco, inteso nel suo significato più autentico, e al tempo stesso un ambiente naturale per lo sviluppo della personalità del bambino, dal punto di vista emotivo, sociale e cognitivo: attraverso il gioco, infatti, il bambino entra in contatto con il mondo reale degli adulti, ne scopre le regole, sperimenta i rapporti sociali, sviluppa abilità e competenze, prova una vasta gamma di emozioni svincolate da principi di rendimento o di produttività come attività spontanea e fine a sé stessa.
Il concept previsto è quello di una ludoteca intesa come lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione e della creatività di cui ha bisogno ogni bambino, un luogo protetto e stimolante, per esperienze di socializzazione e per attività ricreative, ma anche di apprendimento e culturali. Un nuovo spazio utilizzato come centro ricreativo e culturale per i bambini e le loro famiglie, che prevede attività rivolte sia ai bimbi che ai genitori, in modo che anche gli adulti possano condividere il tempo libero insieme ai loro piccoli senza rinunciare ai propri hobby e interessi.
All’interno della ludoteca verranno proposte ai bambini, diversi tipi di attività: dai giochi motori e di movimento, a giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, costruzioni), a giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavola), ed infine laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di riciclo, sfruttando sempre la dimensione di gruppo e dello stare assieme agli altri.
I gruppi di bambini verranno gestiti, da un lato a partire dal gioco spontaneo, non in maniera direttiva, ma definendo la tipologia e la direzione del gioco sulla base delle dinamiche che emergono, nell’ottica di favorire il benessere relazionale e l’autonomia dei bambini, all’interno di un contesto caratterizzato da regole chiare e da creatività. Dall’altro si struttureranno dinamiche psicomotorie tarate sulla base delle caratteristiche individuali di ciascun bambino e al contempo tenendo conto del gruppo nella sua globalità.
La ludoteca sarà configurata, come una sorta di “biblioteca dei giocattoli”, organizzata sulla base di spazi strutturati per tipologie di attività ludiche, con scaffali e armadi in cui sono collocati e schedati giochi e giocattoli, tutti disponibili e alla portata dei bambini.
Le caratteristiche della location individuata, assicurerà la realizzazione di un ambiente spazioso, sicuro, in grado di garantire la sicurezza e il comfort dei bambini.
Nella strutturazione degli spazi è stata posta attenzione non solo alla loro distribuzione fisica e alla collocazione dei materiali e degli arredi, ma anche al contesto comunicativo, relazionale e cognitivo che si viene ad instaurare. Sono previsti spazi specifici in cui si svolgerà la maggior parte delle attività programmate verso obiettivi prestabiliti, spazi per attività non strutturate e spazi comuni di incontro.
La disposizione delle attrezzature può essere modificata nel corso dell’anno in funzione della programmazione delle attività ludico-laboratoriali e delle ricorrenze di calendario.
Le modalità di espletamento dei servizi saranno improntate su un’un’ottica di accoglienza e valorizzazione di ogni bambino, su un’interazione che si fa racconto e memoria attraverso disegni, scritti, lavori, giochi, modi diversi di esprimere sé stessi.
ln estrema sintesi gli obiettivi del progetto sono:
- fornire uno spazio in cui i bambini possano sperimentare la libertà del gioco, ell’interazione con gli altri
- fornire alle famiglie un luogo dove poter ricevere ascolto e supporto rispetto al ruolo educativo di genitori
- creare uno spazio d’integrazione per bambini di differenti etnie, e per bambini portatori di handicap
Il progetto si prefigge di offrire una risposta qualificata alle richieste delle famiglie in termini di servizi ricreativi e di intrattenimento, alle esigenze di accoglienza in luoghi sicuri e stimolanti che provengono da genitori entrambi lavoratori e privi di una rete familiare di supporto.
Le caratteristiche di strutturazione e di erogazione dei servizi, oltre ad apportare indubbi vantaggi in relazione sia alle esigenze di conciliazione della vita lavorativa, che al fabbisogno di attività sociali rilevati sul territorio, consentono di correlare l’iniziativa ad entrambi i tematismi su cui si basa la Strategia di Sviluppo Locale del GAL SEB.
ln particolare, relativamente all’ambito tematico “Turismo sostenibile”, la proponente intende avviare un network con gli operatori turistici e strutturare un’offerta di servizi fruibili anche dai turisti e dai visitatori del territorio, quali ad esempio:
feste di compleanno per i bambini delle famiglie in vacanza sul territorio
servizio di intrattenimento e animazione per consentire ai genitori in vacanza o in visita di dedicarsi ad attività non adatte o non “preferite” da bambini e adolescenti, con la tranquillità di garantire ai loro figli loro momenti di svago e divertimento in assoluta sicurezza servizi laboratoriali rivolti sia ai bimbi che ai genitori, in modo che anche gli adulti possano condividere il tempo libero insieme ai propri figli
Inoltre, la ludoteca intende “portare il gioco ovunque”. ln quest’ottica saranno attivati contatti e accordi con aziende del settore agro-alimentare, dell’artigianato tipico, della tutela ambientale e della valorizzazione culturale, finalizzati all’organizzazione di “esperienze ludico-laboratoriali di fruizione del territorio“– sia presso la propria sede, che all’esterno – per far comprendere e scoprire le valenze culturali (materiali ed immateriali), e i prodotti del territorio stesso.
L’iniziativa si propone quindi di lavorare in stretta sinergia con le imprese del territorio per la reciproca promozione, per condividere strategie di intervento, contribuendo allo sviluppo delle filiere artigianali e agroalimentari e al contempo all’ampliamento dell’offerta di servizi di supporto al “turismo”.